sabato 5 maggio 2012

Reflecta MF5000 scanner medio formato Test 2°parte

Nel precedente articolo avevo descritto i pregi e i difetti dello scanner, ora pubblico le scansioni con delle note esplicative relative a ogni paragrafo.


Scanner impiegato per il test: Reflecta MF5000 firmware 1.05, con software CyberView X 5.07 e Vuescan  v.9.0.69

Scansione di Diapositive 6x6 con Cyberview X v.5.07



Le scansioni presentano una generale dominante rossastra, più evidente nell'incarnato.
Le alte luci e le ombre sono prive di dettagli, notare l'impastamento dell'immagine (evidentissimo nell'erba del prato)

Scansione di Diapositive 6x6 con Vuescan v.9.0.69




Utilizzando Vuescan il risultato delle scansioni è subito apparso di migliore qualità, le immagini presentano una buona definizione dei dettagli e la resa del colore, grazie alla calibratura IT8 risulta buona e i contrasti ottimali. Le alte luci sono ancora prive di dettaglio, ma è sparito l'impastamento generale (erba del prato), nei due crop affiancati risulta evidente la differenza fra i due software.


Pensavo di avere risolto il problema, ma le sorprese sono arrivate con le scansioni successive





Nella prima immagine ho evidenziato con il rosso le zone dei due crop successivi, dove vengono evidenziate nelle zone in ombra, le "bande e le righe" che rendono inutilizzabili le scansioni.
Per dirla con una parola banding, un banding impossibile da eliminare che preclude qualsiasi utilizzo di questo software con l’MF5000 per la scansione di diapositive. Ho tentato, utilizzando la funzione multipass, di ridurre questo problema, ma già a 3 passaggi ho ottenuto questo risultato, un impressionante "fuori registro", cioè l'incapacità dello scanner di eseguire in modo assolutamente esatto delle scansioni multiple.


Scansione di Negative colore 6x6 con Cyberview X v.5.07



Stranamente una resa migliore si ottiene con la scansione delle negative a colori, infatti viene eliminata bene la maschera e la scansione si presenta trasparente e sufficientemente dettagliata anche con “Magic Touch” attivato, si può comunque notare la dominante rossa e l'impastamento generale dell'immagine.

Scansione di Negative colore 6x6 con Vuescan v.9.0.69



Anche con Vuescan  si ottiene una resa migliore con le negative a colori, la scansione si presenta trasparente e dettagliata, gli interventi consentiti dal software permettono di ottenere delle buone scansioni, ma…nelle zone scure, appena si toccano i livelli, ricompare il famigerato “banding”, meno evidente rispetto alle diapositive, ma comunque presente, ecco il crop


Scansione di Negative Bianco/nero 4,5x6 con Cyberview X v.5.07


La scansione delle negative in bianco e nero fornisce risultati ancora diversi, la definizione è buona ma il software non riesce a calcolare l’esatta esposizione ne a valutare i giusti contrasti, le scansioni risultano molto “chiuse” dove vi sono ombre mediamente profonde e questo si può notare meglio sul crop




Scansione di Negative Bianco 4.5x6 con Vuescan v.9.0.69


La scansione delle negative in bianco e nero fornisce finalmente dei risultati ottimali.
La definizione è molto buona e le scansioni si presentano con un corretto equilibrio fra luci ed ombre. Se si perde un poco di tempo a tarare i vari parametri (memorizzabili) di Vuescan si ottengono dei bianchi e neri perfetti.


                                       
Che conclusioni trarre da questo test eseguito nel dicembre 2011? Nel complesso sono rimasto fortemente deluso dalle prestazioni di questo scanner, per me qualitativamente insufficiente.

L’unica cosa che fa ben sperare è la resa delle scansioni in bianco e nero che dimostra che l’hardware ha delle potenzialità, ma è accoppiato a driver e software del tutto inadatti.
Ho anche eseguito una meticolosa ricerca in internet e ho trovato un forum francese  dove si parla in modo approfondito del Reflecta MF5000, i problemi rilevati sono gli stessi che ho evidenziato io con questo breve test.



Aggiornamento al 5 Maggio 2012

Dopo questi risultati, Reflecta è corsa parzialmente ai ripari, a Marzo 2012 sono state rilasciate sia la nuova realase del firmvare, la 1.11 che del sofware CyberView X ora giunto alla versione 5.10_2.

Vuescan e arrivato alla versione 9.0.93, che ha risolto molti problemi ma non tutti.

Silenzio assoluto da parte di Silverfast, l'annunciato software di scansione non è stato mai rilasciato e credo che non lo vedremo mai, in quanto sta per uscire il nuovo scanner della Plustek per il medio formato che è già stato annunciato e sarà venduto in bundle con Silverfast 8 + target IT8.
Aspettiamo ulteriori sviluppi, da quello che ho capito dalle risposte di Reflecta nei forum sembra che i primi scanner venduti (fra cui il mio), vengano sostituiti in quanto sono state fatte delle modifiche all'hardware (la paura delle concorrenza è molto utile), vi terrò aggiornati.

Nel prossimo articolo pubblicherò i risultati che ho ottenuto dall'accoppiata MF5000 (con il nuovo firmware + Vuescan 9.0.93, ci saranno delle sorprese.

Carlo Bazan copyright 2012


Per chi è interessato alle scansioni "fai da te" consiglio di leggere questo articolo


2 commenti:

  1. Ciao,

    immagino ti sia fatto sostituire lo scanner, sulla base di quanto dici nell'aggiornamento ("sembra che i primi scanner venduti tra cui il mio vengano sostituiti").

    Hai effettuato nuovi test?

    Sarebbe interessante sapere se l'hardware modificato e il nuovo firmware permettano finalmente (magari tramite Vuescan) di ottenere ombre pulite senza banding.

    Alla fine per uno scanner da 3200 dpi il prezzo è buono (senza banding, ovviamente).

    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao lo scanner non mi è stato sostituito in quanto vogliono che verifichi il tutto con il nuovo firmware, infatti ho scritto: "Nel prossimo articolo pubblicherò i risultati che ho ottenuto dall'accoppiata MF5000 (con il nuovo firmware + Vuescan 9.0.93, ci saranno delle sorprese."
    Ti anticipo che le sorprese saranno in positivo.
    Pazienta qualche giorno sto preparando il nuovo articolo.
    Carlo

    RispondiElimina